Smettere di fumare con le chewing bags: è possibile?

Quando ho deciso di iniziare ad utilizzare le chewing bags non ero intenzionato a smettere di fumare e, sebbene oggi io non sia un fumatore, non credo che ciò sia dovuto solo al fatto che io ne faccia uso. 

Le chewing bags mi hanno consentito di sperimentare un nuovo modo per assumere nicotina e fin da subito ho trovato che questo prodotto si adattasse meglio delle sigarette al mio stile di vita.

Da quando ho aperto questo blog, molte persone mi hanno scritto per chiedermi se, secondo me, le chewing bags avrebbero potuto aiutarli a smettere di fumare. Per questo motivo ho deciso di scrivere questo breve post per spiegare a tutti come la penso rispetto a questo tema molto delicato. 

Smettere di fumare rappresenta una scelta importantissima per una persona, nonché uno degli obiettivi più difficili da raggiungere per coloro che se lo pongono. 

Personalmente non credo alle “ricette” per smettere di fumare e sono convinto che solo una mente forte assieme a tanta forza di volontà possano veramente consentire ad una persona di chiudere con il fumo. 

Quindi prima di chiedere a chiunque un consiglio su come smettere di fumare, chiedete a voi stessi se siate in possesso del prerequisito fondamentale rappresentato dalla forza di volontà, solo allora potrete cercare il metodo migliore per raggiungere il vostro obiettivo finale. 

Se ritenete che la vostra mente sia pronta per smettere di fumare, allora possiamo anche ragionare su quali prodotti possano esservi utili per farlo. 

La sigaretta elettronica sta giocando un ruolo fondamentale nel passaggio di moltissime persone dal fumo alla vaporizzazione di liquidi da inalazione. Ciò che non mi convince di questo prodotto è lo scarso controllo operato sulla composizione chimica dei liquidi da inalazione. Inoltre la sigaretta elettronica non elimina nel fumatore la gestualità tipica dell’aspirazione del fumo e ciò potrebbe favorire in qualche modo il fallimento dell’operazione. 

Ciò che invece mi piace della sigaretta elettronica è la possibilità di eliminare gradualmente la nicotina contenuta nei liquidi, disintossicandosi in modo controllato e “a step”. 

Dall’altro lato le chewing bags potrebbero essere molto utili per continuare ad assumere nicotina eliminando però la gestualità tipica del fumatore. Inoltre potrebbe succedere, come è successo anche a me, di apprezzare talmente tanto questo nuovo sistema di assunzione di nicotina da abbandonare completamente le sigarette. 

Detto ciò, al netto dei ragionamenti infiniti che si possono fare sul tema, non credo che le chewing bags possano essere la chiave per smettere di fumare. Nel migliore dei casi potrebbero aiutare chi già ci sta provando, ma non è detto e non mi prenderei mai la responsabilità di consigliare a qualcuno che si sta impegnando per chiudere con il tabacco, un prodotto che composto proprio da tabacco e con parecchia nicotina al suo interno. 

Pur non essendo un fumatore, non riterrò di aver smesso veramente finché non sarò libero anche dalla dipendenza provocata dalla nicotina e questa permane anche quando si utilizzano le chewing bags. 

Torna Indietro
2018-07-25T10:38:48+00:00